dom. 24 Mar, 2019

Sapori, saperi e tipicità, buona la prima per lo Show Cooking “I Profumi della Terra”

Uno spettacolo  di cucina riuscito  con tanta gente interessata allo show cooking di ieri sera a Palazzo Gerbasio di Montesano sulla Marcellana. Oltre cento persone hanno assistito alle performance tenutesi in occasione del Premio “I Profumi della Terra”. A guidare il gruppo per la sua esperienza, la sua fama e i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e  internazionale è stato il maestro pasticcere Giuseppe Manilia, pasticcere dell’anno dell’Accademia Italiana Maestri Pasticceri Italiani. Un talento che vive ed opera a Montesano, nella sua pasticceria “Maison Manilia”, inserita da anni tra le prime 9 pasticcerie italiane nella “Guida pasticceri e pasticcerie” edita dal Gambero Rosso.

Giuseppe Manilia: “Si è trattato di una bellissima esperienza, molto emozionante con tanta gente. Una occasione importante per  valorizzare i prodotti del nostro territorio che sono di alto livello, ma bisogna crederci e valorizzarli”.

Giuseppe Rinaldi sindaco di Montesano: Abbiamo voluto una vera novità come quella dello show cooking dedicata a risorse umane eccellenti del nostro territorio e possiamo dire che è stata una novità riuscitissima, con Palazzo Gerbasio pieno di persone interessate. Si tratta di un evento da ripetere e questo palazzo può assumere una connotazione sulla valorizzazione dei prodotti tipici, delle materie prime e delle persone che le trasformano, con livelli altissimi”.

Nello show cooking, Manilia è stato affiancato da Ivan e Walter Di Palma, ristoratori alla“Domus Otium di Atena Lucana”, Michelangelo Padula, ristoratore di “Casa Cauli” di Montesano s/M, e Michele Croccia, ristoratore della “Pietra Azzurra” di Caselle in Pittari. Tutti hanno presentato  rivisitazioni di sapori e  profumi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, terra madre della Dieta Mediterranea.

L’appuntamento, che ha goduto anche del contributo  della BCC di Buonabitacolo, è stato presentato dalla giornalista Francesca Pellegrino.

Dopo lo show cooking si è tenuto in Piazza Gagliardi per il Tributo a Battisti di Pino Guerra e la Stilnovo Band