lun. 27 Mag, 2019

L’Atlante dei Sapori e delle Tipicità, ieri la presentazione a P.zza Gagliardi

Presentato ieri sera il progetto Atlante delle Tipicità’ Gastronomiche di Montesano sulla Marcellana che l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore all’ambiente e alle etichette territoriali, Marzia Manilia, nei prossimi mesi si impegnerà a realizzare. Si tratta di  una mappa del territorio di Montesano attraverso la quale sarà possibile compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta delle sue caratteristiche, in particolare delle sue tipicità. La mappa, interattiva e multimediale, permetterà, attraverso un ‘click’ la conoscenza virtuale di Montesano: per ogni frazione, per ogni strada, sarà possibile individuare tutte le attività commerciali nel settore agro alimentare ed enogastronomico che producono e trasformano prodotti tipici, di identificazione territoriale.

“Si tratta di un progetto di valorizzazione delle produzioni locali, associato alla salute dei cittadini: – spiega Marzia Manilia. Una mappa con cui il cittadino potrà conoscere le attività agricole, di trasformazione e commerciali del territorio, per sapere si trova il prodotto che cerca e conoscere le caratteristiche dello stesso in termini nutrizionali. Pensando a un esempio, un soggetto celiaco o uno diabetico potrà sapere dove trovare determinati prodotti utili alla propria salute. Contiamo di coinvolgere sul progetto anche la Comunità  Montana Vallo di Diano e l’Ente Parco”.

La discussione moderata da Claudia Monaco, giornalista di onda news,  ieri è stata sostenuta da esperti relatori del settore commerciale, comunicativo e nutrizionale e in particolare Vincenzo  Casella, Presidente Organo Comune Della Rete ‘Qui Rete Terra Mia’, Laura Di Bisceglie,  Referente per il Consiglio Direttivo Regione Campania- Basilicata ‘Assinrete’, Settimio Rienzo, Amministratore Direzioni srl, Roberta Vigna,  biologo nutrizionista.

Un accenno è stato fatto anche al marchio DE.CO. “Il marchio DECO – spiega Marzia Manilia- a Montesano è stato già rilasciato per alcuni prodotti, si tratta di un marchio per il quale c’è una commissione valutatrice del prodotto sui vari aspetti territoriali e qualitativi nutrizionali. Noi lo abbiamo dato già ad alcune aziende e lo si può trovare su alcuni prodotti di Montesano.