dom. 21 Lug, 2019

Grotta dell’Angelo, riscoperto uno dei tesori spirituali di Montesano

Una nuova grotta da visitare, una grotta importante per le sue caratteristiche naturalistiche ma soprattutto per quelle legate al culto di San Michele Arcangelo. Questa mattina, visitatori, giovani residenti e Istituzioni hanno visitato la Grotta dell’Angelo di Montesano sulla Marcellana, che grazie ad alcuni lavori di pulizia del percorso iniziale e dei due saloni interni, sarà presto fruibili ai cittadini. Questa mattina, nell’ambito del Progetto Mirabiliae, il Sindaco Giuseppe Rinaldi, diversi assessori e consiglieri e la Proloco di Montesano hanno ufficialmente presentato la grotta, insieme alla Fondazione MIdA, con la quale è stata firmato un protocollo per rendere visitabili i luoghi coinvolti dal fenomeno del monachesimo italo-greco e delle comunità grecofone medievali. Primo atto di questa collaborazione sarà una guida di tutti i luoghi, che coinvolge oltre 90 Comuni, nella quale entrerà di diritto anche la Grotta dell’Angelo di Montesano.

La presentazione si è tenuta presso il Santuario di San Francesco ai Cappuccini. Dopo una prima introduzione teorica alla Grotta, attraverso la proiezione di un video prodotto da alcuni speleologi nel 2010,  è stato messo in risalto il lato spirituale e di culto a essa legato. Aspetto evidenziato anche attraverso un particolare fenomeno che in diversi mesi dell’anno si verifica nel salone più grande, quando la luce che entra da un’apertura della grotta, illumina una pietra sulla quale appare la scritta 1572. Testimonianza che la grotta era utilizzata per il culto e la preghiera già in quegli anni.

Dopo l’introduzione, il pubblico si è spostato in località Lucito, per percorrere l’itinerario che porta alla grotta e finalmente osservarla nelle due sale, l’atrio ben illuminato dalla luce solare e la seconda sala interna, ricca di suggestioni.

Nei prossimi mesi, l’amministrazione comunale di Rinaldi farà in modo che la seconda sala possa godere di una luce artificiale, nel rispetto dei fenomeni naturali carsici.